FAQ

Per effettuare gli esami di laboratorio è sufficiente presentarsi, senza prenotazione, presso uno dei nostri  centri prelievo. Occorre presentarsi a digiuno, è permesso bere acqua. Al fine di usufruire della convenzione con il sistema sanitario nazionale è necessario portare con se’ l’impegnativa compilata dal proprio medico curante, la tessera sanitaria e il codice fiscale.

Per la raccolta del campione di urine si consiglia l’uso dei contenitori appropriati, in particolare per l’urinocoltura, utilizzare un contenitore sterile. La consegna va effettuata presso uno dei centri prelievo.

Basta consegnare un campione di feci raccolto in un barattolo sterile, avendo cura di tenere il campione in luogo fresco fino alla consegna in uno dei nostri centri prelievo, che deve avvenire entro 2-3 ore.

Il San Nicolò offre un servizio di prelievi a domicilio. Per maggiori dettagli si può contattare il centro prelievi più vicino. Como 031 2764111 – Lecco 0341 3584111 – Cantù 031 734010.

Contatti il numero 031 2764111 per Como, 0341 3584111 per Lecco, oppure invii la sua richiesta tramite il form di prenotazione. Presso la sede di Cantù di eseguono visite specialistiche cardiologiche che si possono prenotare al numero 031 734010

Numerosi enti, fondi di categoria, aziende, associazioni hanno stabilito con il San Nicolò accordi per convenzioni dirette (il costo della prestazione è sostenuto direttamente dall’ente convenzionato) o indirette (l’ente rimborsa il costo della prestazione al paziente). Per informazioni contattare il numero 031 27641109.

Tutte le visite specialistiche sono prenotabili telefonicamente 031 2764111 per Como, 0341 3584111 per Lecco, oppure invii la sua richiesta tramite il form di prenotazione. Alcune visite sono in convenzione con il SSN ed alcune sono a pagamento.

Il consiglio è di accedere al check up, un servizio di medicina preventiva che fornisce un quadro completo del proprio stato di salute e della predisposizione o rischio verso certe patologie. Ci sono diversi tipi di check up personalizzati e correlati alle singole esigenze. Il personale potrà illustrarvi tutti i dettagli anche telefonicamente al numero 031 27641109.

neoBona è un test prenatale non invasivo di nuova generazione (NIPT, non invasive prenatal test). Si esegue su sangue materno e valuta il rischio delle più comuni trisomie e di altre alterazioni cromosomiche fetali attraverso lo studio del cell-free DNA. neoBona si avvale della nuova tecnologia di Illumina, il leader mondiale nel sequenziamento del DNA, che in collaborazione con Synlab ha sviluppato tecniche all’avanguardia, portando a un nuovo test genetico con maggiore precisione e sensibilità. Questa tecnologia è disponibile in esclusiva attraverso Synlab. Per saperne di più visiti la pagina dedicata.

C'è un reparto specializzato nei servizi di chirurgia in diverse aree specialistiche. Gli spazi dedicati alle attività chirurgiche sono stati progettati e costruiti secondo le più avanzate tecnologie, il reparto vanta livelli di strumentazioni, sicurezza e comfort superiori a quelli di molte unità ospedaliere. L'organizzazione del reparto è volta a garantire: massima sicurezza nella fase pre-operatoria; totale affidabilità durante l'intervento; utilizzo di dispositivi sanitari con il più alto livello di qualità e sicurezza disponibile sul mercato; monitoraggio costante post-operatorio. Visiti la pagina dedicata per saperne di più.

E’ necessario presentarsi agli sportelli con la propria tessera sanitaria e la prescrizione medica, ove necessaria. Inoltre, è fondamentale, portare tutta la documentazione inerente la propria problematica (ad esempio: esami o referti in precedenza eseguiti).

La preparazione da seguire è: digiuno da 6 ore e bere ½ litro di acqua non gasata o the due ore prima dell’esame. Non urinare prima dell’esame. Per qualsiasi informazione potete contattare il numero 031 2764111 per Como, 0341 3584111 per Lecco.

L’elettromiografia è un esame che serve a dare informazioni sulla funzionalità dei nervi sia mortori che sensitivi, l’esame è altresì utili per accertamenti collegati ad altre patologie (diabete – alterazioni tiroide – polineuropatie – tunnel carpale). L’esame è eseguibile e prenotabile presso la sede di Como al numero 031 2764111 e presso la sede di Lecco al numero 0341 3584111.

Per ritirare il proprio esito è sufficiente presentarsi allo sportello, negli orari indicati sul documento di ritiro, con il documento di identità. Per delegare al ritiro del proprio esito è necessario compilare l’apposita delega che trova sul modulo del ritiro referto ed è necessario fornire copia del documento di identità del delegato e la copia del documento di identità del delegante.

RIMANIAMO INFORMATI

11 Luglio, 2024
News

APERTURE E CHIUSURE CENTRI DIAGNOSTICI DI COMO E LECCO DURANTE I MESI ESTIVI 2024

In occasione dei mesi estivi, i Medical Center SYNLAB San Nicolò di Como e Lecco effettueranno le seguenti chiusure e riduzioni orarie:   COMO Dal 5 agosto al 9 agosto: Orario Ridotto dalle 7:00 alle 13:00 Dal 10 agosto al…

1 Maggio, 2024
Magazine

SYNLAB NEWS – MAGGIO 2024

Vi invitiamo a prendere visione del nuovo numero di “SYNLAB NEWS – Il Magazine della Salute” del mese di maggio 2024, uno strumento che permette ai nostri lettori di scoprire tutte le novità, i consigli e gli approfondimenti dedicati ai…

21 Marzo 2024
Eventi

Tè della Salute | Postura corretta, schiena protetta: Osteopatia e Fisioterapia per un Benessere duraturo

Giovedì 21 marzo, alle 18:45, si terrà presso la sede SYNLAB di Lecco, un nuovo appuntamento dei tanti amati Tè della Salute, dal titolo: "Postura corretta, schiena protetta: Osteopatia e Fisioterapia per un Benessere duraturo."  Il dolore alla schiena è…

8 Febbraio, 2024

Tè della salute. Si parla di tiroide

La Provincia di Lecco

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

PEC: synlabitalia@pec.it

Direttori Sanitari: Dott. Claudio Carlo Montoli, Dott. Franco Ruffa