SYNLAB Lei

Dedicato alla Donna

 

Spesso, ancor oggi, parlare di salute femminile significa concentrarsi in maniera riduttiva su quelle specificità biologiche dettate nella Donna dalla sua funzione riproduttiva: fertilità, gravidanza, menopausa.
Evidenze cliniche (si vedano i diversi studi pubblicati sul British Medical Journal e New England Medical Journal of Medicine), dall’altra parte, dimostrano come la manifestazione di numerose patologie in Uomini e Donne si differenzi anche in relazione alla dimensione culturale e sociale del genere e sia determinante sul decorso della malattia, tanto che la sottovalutazione di queste specificità porta inevitabilmente a diagnosi e cure meno valide.

Per essere efficace nella gestione della salute femminile, dunque, è indubbio che la medicina debba distinguere il proprio approccio sulla base anche di quei fattori ambientali, sociali, culturali, che differenziano i generi, considerando che lo stato di salute, il benessere e la sua percezione, la promozione della salute, l’insorgenza delle malattie e il loro decorso, gli approcci terapeutici e la loro efficacia sono diversi tra Donne e Uomini.

Su queste basi, SYNLAB San Nicolò ha creato SYNLABLei, un centro dedicato al Benessere e alla Salute della Donna in ogni fase della sua vita. La caratteristica di SYNLABLei risiede nella volontà di caratterizzare i servizi per Lei in maniera differente e integrata, nel rispetto delle specificità della Donna. Per questo, intorno all’unità principale di Ginecologia, è possibile trovare anche risposte e consulenze di un team di specialisti in nutrizione, psicologia clinica, medicina e chirurgia estetica, endocrinologia, senologia, osteopatia e medical fitness.

L’obiettivo è quello di costruire la Salute della Donna partendo dal suo Benessere – in termini di “benessere fisico, psichico e sociale”, come indicato dall’OMS, sulla base di un approccio di “medicina di genere”, cioè differenziato rispetto alle specificità del genere femminile.

 

Ci prendiamo cura di ogni ciclo della vita di una Donna.

 

PRIME VISITE

Indifferentemente dalla fascia d’età in cui avviene, la prima visita ginecologica è sempre un momento molto delicato per ogni Donna. Il nostro team di specialisti altamente qualificati ti seguirà passo dopo passo in questa fase iniziale e delicata.

 

ETÀ FERTILE

Accompagnare le giovani Donne nella comprensione del funzionamento della loro “finestra fertile”, è un compito delicato, svolto dal medico di fiducia.

 

GRAVIDANZA

Seguiamo la Donna nel periodo gestazionale, supportandola sia dal punto di vista ginecologico con test, esami e accertamenti diagnostici, sia dal punto di vista del benessere psico-fisico, grazie a una squadra integrata di specialisti.

 

MENOPAUSA

È un momento fisiologico della vita della Donna, che coincide con il termine della sua fertilità. È un naturale processo di invecchiamento e in questo particolare periodo molte Donne accusano dei disturbi per i quali esistono cure e rimedi finalizzati a garantire un’ottima qualità di vita.

 

PATOLOGIE GINECOLOGICHE

Endometriosi, dismenorrea, vulvodinia: sono solo alcune delle patologie dello scavo pelvico che inficiano notevolmente la qualità della vita della Donna. Presso SYNLABLei, l’équipe medica prende in carico la Donna con percorsi diagnostici e clinici specifici per ogni singolo caso.

 

BENESSERE DONNA

L’obiettivo della nostra struttura è quello di costruire la Salute della Donna partendo dal suo Benessere – in termini di “benessere fisico, psichico e sociale”, come indicato dall’OMS, sulla base di un approccio incentrato sulla specificità del genere femminile. Per questo, presso SYNLABLei, un team di medici e operatori sanitari afferenti a diverse branche specialistiche (nutrizione, medicina estetica, endocrinologia, etc), si dedica ad accompagnare la Donna nel proprio personale percorso di Benessere.

 

I nostri servizi per la Donna

 

Una squadra integrata di specialisti aiuta la Donna ad affrontare sia problematiche ginecologiche sia tutti quegli aspetti oggi ritenuti a torto “complementari”, ma dall’indubbio impatto sulla propria qualità di vita. SYNLABLei offre differenti aree specialistiche trasversali dove medici di diverse branche sono altamente focalizzati sulle esigenze femminili.

CONTATTI

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 031 2764.111, oppure, scrivere un’e-mail a synlablei.como@synlab.it 

 

I servizi di ginecologia proposti al SYNLABLei coprono tutte le esigenze cliniche, diagnostiche e preventive di ogni fase della vita della Donna.

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in qualsiasi condizione della Donna, sia fisiologica che, a maggior ragione, patologica, a patto di modificare il comune concetto di “dieta”. Il benessere alimentare è una condizione di equilibrio indispensabile per qualsiasi strategia preventiva che deve originare da un approccio olistico.

Il sistema ormonale riveste un ruolo fondamentale nella vita della Donna, soprattutto nelle fasi più importanti dello sviluppo puberale, la regolarità del ciclo mestruale e la fertilità. L’endocrinologo, lavorando in équipe con il ginecologo e altre figure specialistiche, può intervenire in supporto alla Donna in molte situazioni come ritardi o anticipazioni dello sviluppo puberale, alterazioni del ciclo mestruale, policistosi ovarica, infertilità, patologie e carenze estrogeniche.

Ogni fase della vita della Donna porta con sé cambiamenti. Affinché questi non vengano vissuti come disagi a volte ingombranti, la Donna trova un supporto anche psicologico nel mondo di SYNLABLei.

È indubbio che il benessere inteso come stato di armonia complessiva dell’organismo, alla base di una serena autostima, sia fortemente condizionato dall’auto percezione estetica, in un circolo sinergico tra aspetto fisico, presentabilità sociale ed equilibrio psichico. I nostri medici e Chirurghi Estetici di SYNLAB San Nicolò sono a supporto della Donna che vuole ritrovare una immagine di sé che la appaghi e la renda felice.

Il percorso verso una gravidanza riguarda la coppia e non solo la Donna. Grazie a specialisti ed esami di laboratorio specifici, SYNLABLei prende in carico la coppia che cerca un figlio: diagnosi, supporto genetico, andrologico e psicologico coordinato, al fine della procreazione responsabile.

La Medicina tradizionale cinese mette in relazione la pubertà, la comparsa del ciclo mestruale, il suo mantenimento, la fertilità e poi la menopausa con due meridiani di agopuntura. Su questa base, il medico agopuntore può agire sul ciclo mestruale irregolare, ottimizzare le caratteristiche del flusso, sostenere la fertilità e accompagnare durante la menopausa la fisiologica e graduale scomparsa, mitigando i sintomi tipici della fase climaterica.

Esami strumentali, diagnostici e clinici a disposizione della Donna e dell’équipe medica di SYNLABLei, grazie al reparto all’avanguardia di diagnostica per immagini di SYNLAB San Nicolò.

neoBona è la più ampia, affidabile e accurata generazione di test prenatali non invasivi realizzati attraverso lo screening del DNA fetale a partire da un semplice prelievo di sangue materno. Un’offerta modulare che, grazie allo sviluppo della ricerca scientifica e alla sua tecnologia d’avanguardia, è capace di adattarsi alle necessità di ogni Donna, valutare il rischio delle più comuni trisomie e di altre alterazioni cromosomiche fetali, avere un panorama completo anche su rare anomalie autosomiche.

Un insieme di tecniche riabilitative specifiche, che mirano a prevenire e correggere eventuali disfunzioni del pavimento pelvico, sistema muscolare di estrema importanza per il sostegno e la sospensione dei nostri organi interni, la continenza urinaria e anale, il parto e la funzione sessuale. Presso il SYNLABLei, l’ostetrica specializzata ed esperta in quest’area di attività, segue la paziente costruendo insieme un percorso personalizzato. Durante la prima seduta viene impostato un programma riabilitativo sulla base della specifica problematica della paziente, delle sue esigenze e dei suoi obiettivi.

Grazie ad un approccio di genere nelle Donne colpite da disturbi cardiologici, che spesso si presentano con manifestazioni diverse da quelle maschili, si attua un approccio preventivo fondamentale per queste patologie.
I controlli cardiologici risultano essenziali a tutte le età e soprattutto nel periodo della gravidanza è importante monitorare le patologie, dalle più leggere e fisiologiche, fino a quelle più rischiose per questa delicata fase.

Condividi

RIMANIAMO INFORMATI

29 Maggio, 2024
News

TORNA RESEGUP: SABATO 1° GIUGNO 2024

Anche quest’anno, SYNLAB San Nicolò Lecco sostiene, come Main Sponsor, RESEGUP: una gara straordinaria che nasce con l’obiettivo di unire il lago alla montagna e il cittadino allo skyrunner. Sabato 1° giugno, gli atleti si sfideranno in una corsa in…

1 Maggio, 2024
Magazine

SYNLAB NEWS – MAGGIO 2024

Vi invitiamo a prendere visione del nuovo numero di “SYNLAB NEWS – Il Magazine della Salute” del mese di maggio 2024, uno strumento che permette ai nostri lettori di scoprire tutte le novità, i consigli e gli approfondimenti dedicati ai…

21 Marzo 2024
Eventi

Tè della Salute | Postura corretta, schiena protetta: Osteopatia e Fisioterapia per un Benessere duraturo

Giovedì 21 marzo, alle 18:45, si terrà presso la sede SYNLAB di Lecco, un nuovo appuntamento dei tanti amati Tè della Salute, dal titolo: "Postura corretta, schiena protetta: Osteopatia e Fisioterapia per un Benessere duraturo."  Il dolore alla schiena è…

8 Febbraio, 2024

Tè della salute. Si parla di tiroide

La Provincia di Lecco

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

PEC: synlabitalia@pec.it

Direttori Sanitari: Dott. Claudio Carlo Montoli, Dott. Franco Ruffa