Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Synlab San Nicolò garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Responsabilità

RESPONSABILI VERSO PERSONE E AMBIENTE

DARE VALORE ALLA SOSTENIBILITÀ

Impegnarsi per la salute delle persone non è sufficiente a garantire il loro benessere. È necessario operare in modo etico e sostenibile, nel rispetto dell’ambiente, con azioni per migliorare il benessere della comunità. L’impegno del Gruppo SYNLAB e di tutte le sue attività sul territorio, compreso il Centro San Nicolò, va in questa direzione.
E in linea con tale impegno, le strategie del Gruppo seguono gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (in inglese SDGs) dell’ONU. Con particolare attenzione a 5 aree dove dare il maggiore contributo.

 

METTERE LE PERSONE AL CENTRO

Ci impegniamo per mettere al centro le persone e la loro salute, rispettando il territorio e l’ambiente, con responsabilità, affidabilità e innovazione.

È un impegno che vuole aiutare i cittadini a prendersi cura della propria salute, a dare più valore alla prevenzione, con cure mediche accessibili ma al tempo stesso di alta qualità, e attraverso strumenti diagnostici innovativi e campagne educative gratuite.
Allo stesso tempo, il Gruppo SYNLAB è attivo nel supportare le comunità con iniziative sul territorio, per le generazioni attuali e quelle future. E con la medesima cura, impegnarsi per i propri collaboratori, creando per loro luoghi di lavoro sicuri, che rispettino le loro unicità e offrano reali opportunità di crescita.

 

NUMERI E INIZIATIVE PER UN IMPEGNO CONCRETO

Il Gruppo SYNLAB promuove salute e prevenzione con campagne a tema, dai toni educativi e divulgativi, per aiutare i cittadini a proteggere e migliorare il proprio benessere. Tra gli esempi più significativi:

  • “Cuore di Donna”: per promuovere l’educazione e la prevenzione del rischio cardiovascolare femminile con un cartoon informativo e materiali scientifici, ma anche webinar, vademecum e soprattutto campagne di screening.
  • “FitFoodness CAMKids”: per incoraggiare i bambini a una sana alimentazione e a una corretta attività motoria andandoli a incontrare nelle scuole primarie di alcune città sul territorio nazionale, e distribuendo loro libretti educativi.

 

Altrettanto importante è tutelare i collaboratori. Per loro, iniziative e progetti dedicati come:

  • #WEARESYNLAB: per favorire benessere e un positivo work-life balance, consigli pratici in una serie di video-tutorial.
  • Cultura della sicurezza: per prevenire gli infortuni sul lavoro e promuovere un nuovo approccio alla sicurezza, volto a evitare le situazioni di rischio.
  • Campagna contro gli abusi: per tutelare dipendenti e collaboratori da ogni forma di molestia, violenza e abuso sul luogo di lavoro.

 

Con lo stesso spirito, il Gruppo SYNLAB lavora per essere sempre più rispettoso dell’ambiente e del territorio con gesti e iniziative responsabili:

  • Energia Green: con corrente elettrica da fonti rinnovabili in tutte le sedi, per un risparmio di oltre 5.500 tonnellate di CO2 annue.
  • LED Lighting systems: con il passaggio a sistemi di illuminazione LED, per un risparmio di emissioni di CO2 pari a 121 tonnellate all’anno.
  • Mobilità sostenibile: con la sostituzione, già avviata, dei mezzi della flotta aziendale con nuovi veicoli elettrici o ibridi, compresi anche i mezzi refrigerati. La riduzione stimata di CO2 è di 22 tonnellate per veicolo/anno.
  • Acqua a km zero: per ridurre l’impatto ambientale e gli sprechi, a ciascuno dei 1.700 collaboratori è stata fornita una borraccia che può riempire alle fontanelle installate in sede, per un risparmio annuo di oltre 31 tonnellate di CO2.
  • Riduzione dei rifiuti: con attenzione costante alla raccolta differenziata, per ridurre notevolmente i rifiuti prodotti dai test entro il 2025.
  • Filiera responsabile: con un sistema di gestione responsabile della supply chain, per l’approvvigionamento nel rispetto delle normative e dell’ambiente.

 

I PROSSIMI OBIETTIVI

Per il futuro, il Gruppo SYNLAB si è dato obiettivi precisi, fra cui:

  • Diventare azienda Carbon Neutral entro il 2025;
  • Creare una Fondazione per restituire valore alle comunità locali;
  • Aumentare la rappresentanza femminile nelle posizioni di vertice entro il 2023.

Condividi

RIMANIAMO INFORMATI

11 Novembre, 2022
News

La Grande Bellezza – Como: quanto conta la visita di chirurgia plastica?

Quanto conta la prima visita di chirurgia plastica con lo specialista? Che sia un intervento di chirurgia estetica o ricostruttiva, la prima visita è fondamentale per comprendere quali sono gli obiettivi del paziente in merito al suo intervento chirurgico e,…

14 Novembre 2022
Eventi

Tè della Salute – Como: Bellezza oltre lo Specchio

Riprendono i Tè della Salute a Como con una novità: i tanto amati incontri ripartono nella nostra sede comasca in presenza. Lunedì 14 novembre, ore 17:30, si parlerà di Bellezza oltre lo Specchio insieme ai nostri Specialisti, in presenza presso…

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

PEC: synlabitalia@pec.it

Direttori Sanitari: Dott. Claudio Carlo Montoli, Dott. Franco Ruffa