Medical fitness

La ripresa dell'attività sportiva dopo il lockdown: un dettaglio da non sottovalutare, segnalano gli esperti

Non servirà essere atleti o maratoneti per partecipare alla diretta Facebook programmata per martedì 30 giugno alle ore 18:30 dallo staff del Medical Fitness di Synlab San Nicolò Como, anzi, a essere chiamati in causa saranno anche coloro che nella vita dedicano poco spazio all’attività motoria. Il Poliambulatorio con sede a Como si interfaccerà con i cittadini attraverso l’evento social “Liberi di muoversi! Come riprendere l’attività fisica “in salute” dopo il lockdown”, che vedrà protagonisti Ivan Messineo – Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e Responsabile Fisiokinesiterapia sede di Como e Lecco e Stefano Colombo - Fisioterapista Area Medical Fitness Synlab San Nicolò.


Perché la scelta di coinvolgere il pubblico in un appuntamento dedicato all’attività fisica? Se è vero che i grandi danni economici, sociali e umanitari generati dalla pandemia globale sono sotto gli occhi di tutti, sussistono alcune gravi conseguenze sommerse, che rimangono tracciabili solo dagli addetti ai lavori e da chi ne viene colpito in forma diretta. Una di queste è senza dubbio legata al fattore “movimento”.


Come sottolineato anche all’interno delle Linee guida pubblicate dalla FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana), l’interruzione o comunque la riduzione dell’attività fisica svolta da una persona anche per un breve periodo, comporta alterazioni sia nella capacità di svolgere le normali attività aerobiche che nella struttura e funzionalità dei muscoli. Un deterioramento delle condizioni fisiche che non deve essere gestito con superficialità: in fase di ripresa, diviene fondamentale prestare la massima attenzione, “curando” la propria muscolatura e il proprio corpo in un periodo di transizione e di ritorno alle condizioni normali.


Un segno tangibile di questa situazione è stato riscontrato e confermato anche nel reparto Medical Fitness di Synlab San Nicolò Como: tanti pazienti recatisi in ambulatorio hanno lamentato dolori e disagi, addirittura veri e propri “blocchi fisici”, dovuti a una ripresa dell’attività motoria eseguita in modo scorretto. Per questo motivo, Synlab San Nicolò ha deciso di coinvolgere il pubblico in un evento digitale che possa essere d’ispirazione per riprendere l’attività fisica con consapevolezza e nel modo corretto, evitando che si trasformi in un pericolo per l’organismo. La diretta di martedì 30 giugno rappresenterà un toccasana per giovani e meno giovani e, nello specifico, si strutturerà con una prima parte di introduzione teorica e una seconda parte operativa, nella quale verranno mostrati dal vivo alcuni esercizi consigliati per ripartire nel modo giusto e riabituare il proprio corpo al movimento.


L’appuntamento è alle 18:30 sulla pagina Facebook @SanNicolòCentroDiagnostico

Porte aperte in Fisioterapia: muoversi bene per stare meglio

Dopo l’appuntamento con la bellezza andato in scena il mese scorso, Synlab San Nicolò chiama nuovamente a raccolta il territorio, concentrandosi questa volta sullo sport, con una serie di appuntamenti dedicati alla salute e al benessere derivanti da una sana attività fisica.

Si inizierà domenica 5 maggio con la partecipazione alla manifestazione sportiva RUNin’COMO al fine di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un corretto stile di vita e per diffondere la cultura della prevenzione. Presso lo stand Synlab, i fisioterapisti della struttura offriranno gratuitamente trattamenti pre-corsa e massaggi post gara. Con la partecipazione della cittadinanza e degli agonisti, la RUNin’COMO sarà un’occasione ideale per amplificare il messaggio positivo che la struttura comasca da sempre rivolge alla cittadinanza.

L’impegno di Synlab San Nicolò nella promozione dell’attività fisica proseguirà poi con una tre giorni intensa, completamente dedicata al benessere psico-fisico dei cittadini:  dal 13 al 15 maggio, presso la sede di viale Innocenzo XI, si terrà l’iniziativa “Muoversi bene per stare meglio, porte aperte in Fisioterapia”. Si partirà con un convegno serale gratuito aperto al pubblico lunedì 13 maggio, alle ore 19:30, nel quale si parlerà di mal di schiena e attività sportiva. Un tema, quello della lombalgia, molto diffuso, che tuttavia spesso si accompagna all’incertezza su chi sia lo specialista di riferimento: durante l’incontro saranno illustrati i vantaggi di un approccio integrato, basato sulla collaborazione diretta tra diverse figure sanitarie e si approfondirà il ruolo dell’attività fisica nel benessere della colonna vertebrale e dell’organismo in generale. L’incontro si aprirà con i saluti di Claudio Zara - Direttore Sanitario Synlab San Nicolò Lecco e Como e proseguirà con gli interventi di Ivan Messineo - Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Responsabile Fisioterapia Synlab San Nicolò Como e Lecco, Andrea Molteni - Coordinatore Fisioterapisti e Responsabile Medical Fitness Fisioterapia e Marta Fusi - Fisioterapista Synlab San Nicolò Como.

Martedì 14 maggio, si terrà invece l’open day gratuito di Medical Fitness, durante il quale un Medico Specialista eseguirà una valutazione posturale gratuita che permetterà di identificare l’eventuale livello di alterazione del sistema posturale e proporrà un orientamento sull’eventuale inquadramento con il Medical Fitness. I posti saranno disponibili fino ad esaurimento, è importantissimo quindi prenotare contattando il numero 031 27641660, dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 16 entro il 10 maggio 2019.

La tre giorni si concluderà mercoledì 15 maggio, con una serata dedicata espressamente ai medici, durante la quale si tratterà il tema delle patologie osteoarticolari, con focus sulla diagnostica e sulle terapie. Ortopedici, Neurochirurghi, Radiologi e Fisiatri creeranno l’occasione ideale per un qualificato aggiornamento ai colleghi interessati alle patologie osteoarticolari. Tra i presenti: Angelo Taborelli - Specialista in Neurochirurgia Synlab San Nicolò Como, Marco Sassi - Specialista in Neurochirurgia Synlab San Nicolò Como, Gianemilio Zincone - Specialista in Radiologia, Responsabile Diagnostica per immagini Synlab San Nicolò Como e Lecco, Antonio Giardella - Specialista in Ortopedia e Traumatologia Synlab San Nicolò Como e Ivan Messineo - Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Responsabile Fisioterapia Synlab San Nicolò Como e Lecco.

La volontà di coinvolgere la cittadinanza in una settimana interamente dedicata all’attività fisica e al benessere a essa associato nasce dalla consapevolezza che, se praticato regolarmente e con criterio scientifico, il movimento non solo favorisce la migliore funzionalità degli apparati del nostro corpo, ma incide in termini bio-psicosociali sulla qualità della vita, sullo stato di salute e sul benessere globale della persona. Synlab San Nicolò, in questo ambito, sostiene da anni manifestazioni sportive del territorio e si impegna in termini formativi e informativi sia con il pubblico sia con i medici.

Documenti correlati
Brochure Porte aperte in Fisioterapia Como Scarica

Medical Fitness e Laser ad Alta Potenza

In aggiunta alle tradizionali attività di Riabilitazione Motoria, Fisioterapia Strumentale e Massoterapia nel reparto di Fisiokinesiterapia delle sedi di Como e Lecco, è stato inserito il Laser ad Alta Potenza che, grazie alla sua tecnologia trasferisce l’energia in profondità. Con questa metodica si abbrevia la durata delle sedute e si riducono i tempi di recupero. Rappresenta quindi una soluzione per affrontare e risolvere diverse patologie come tendiniti, borsiti, lesioni muscolari e le patologie del rachide lombosacrale e cervicale, in particolare le ernie discali e le discopatie.

Mentre nella sola sede di Como è stato inserito anche il nuovo servizio di Medical Fitness, un percorso di cura e prevenzione, dedicato a:

  • persone sane alla ricerca di un servizio personalizzato e professionale nella cura della propria forma fisica;
  • sportivi, sia professionisti che amatoriali, che desiderano raggiungere i loro obiettivi con un allenamento personalizzato;
  • pazienti che hanno terminato o stanno terminando un iter riabilitativo;
  • pazienti con patologie croniche come osteoporosi, ipertensione, obesità, diabete, artrosi, etc. che hanno bisogno di seguire un programma di esercizio fisico specifico;

Con le indicazioni dei nostri Medici Fisiatri e sotto la supervisione dei nostri Fisioterapisti, è possibile seguire dei percorsi di allenamento mirato per il raggiungimento e mantenimento della migliore forma fisica.

 

Per informazioni e prenotazioni e informazioni 031 27641660