Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Synlab San Nicolò garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Dott.ssa Giulia Galimberti

PSICHIATRIA/PSICOLOGIA ,
Galimberti Giulia
Galimberti Giulia

Qualifica: Psicologa clinica, Psicoterapeuta psicoanalitica

Esperienze formative e professionali:

Psicologa clinica laureata presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano con 110/110 con lode e abilitata all’esercizio della professione presso l’Università degli Studi di Pavia, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n. 12916,  ho conseguito la  specializzazione in psicoterapeuta psicoanalitica e gruppoanalitica presso la Scuola riconosciuta COIRAG di Milano.

Abilitata all’uso del Test di Rorschach con metodo Exner e all’utilizzo della tecnica E.M.D.R. (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing), livello I e II. L’EMDR si rivela molto efficace per aiutare le persone traumatizzate, riducendo significativamente i sintomi conseguenti a tali esperienze emotivamente forti.

Negli ultimi anni, ho conseguito tra il 2014 e il 2016 master Interventi in Psicopatologia Clinica. Nel 2016-17 ho altresì conseguito un ulteriore master breve sul trattamento dei disturbi del comportamento alimentare “La maternità conflittuale – Un approccio multidisciplinare ai Disturbi del Comportamento Alimentare”.

Ho collaborato per anni con l’Azienda Ospedaliera S. Anna di Como e con diverse strutture comunitarie del territorio, occupandomi in particolare di consulenza individuale e di interventi nell’ambito scolastico:

progetto di ricerca-azione focalizzato sul benessere dell’insegnante e del fenomeno del “burn-out” a scuola
corsi di formazione del Test TE.M.A.S. (Tell Me A Story), per la valutazione e l’intervento sui minori esposti ad eventi traumatici, in qualità di Socia Fondatrice della Società Scientifica TEMAS
attività di Psicologa nel contesto scolastico per il progetto “Reti di prevenzione”
collaborazione con il Centro Puzzle per minori stranieri non accompagnati, in qualità di Psicologa referente per gli utenti e supervisore d’équipe
pratico la libera professione con adulti ma anche con adolescenti e da anni sono referente del Servizio di Psicologia Clinica presso la struttura polispecialistica Synlab – San Nicolò nella sua sede di Como
dal 2017, esercito altresì con incarico di psicologo scolastico di scuola secondaria, per progetti di sportello scolastico con adolescenti e famiglia e di supervisione al tutoraggio e agli insegnanti
dal 2017 sono Referente di Servizio per le aree Psicologia e Psicoterapia e Referente Specialistico per l’ambulatorio dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) presso ulteriori realtà private del comasco.

Aree mediche di interesse:

Ho nel tempo sempre più affinato e fortificato la mia passione per la clinica con il paziente e per la psicoanalisi abbinata alle neuroscienze; ad oggi esercito in qualità di psicoterapeuta psicoanalitica presso diversi contesti del comasco lavorando con adolescenti, giovani adulti, adulti, coppie e gruppi.

In generale, mi occupo di consultazione psicodiagnostica e psicoterapia con percorsi individuali o di coppia in merito a:

– disturbi d’ansia, attacchi di panico e fobie

– problemi psicosomatici

– disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, obesità, binge eating), per i quali collaboro con professionisti del settore (alimentaristi, nutrizionisti)

– stati depressivi

– traumi, separazioni, lutti, abbandoni

– problemi relazionali, ad esempio inerenti la coppia o la relazione tra genitori e figli

– difficoltà legate all’adolescenza

– stress e momenti di crisi

– difficoltà legate al contesto lavorativo (burn-out, mobbing)

– situazioni meno definite di malessere e/o disagio.

Struttura di riferimento

SCOPRI I SERVIZI

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

PEC: synlabitalia@pec.it

Direttori Sanitari: Dott. Claudio Carlo Montoli, Dott. Franco Ruffa