Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Synlab San Nicolò garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

NUTRIZIONE E PERIODO NATALIZIO: 5 CONSIGLI DEGLI ESPERTI

NUTRIZIONE E PERIODO NATALIZIO: 5 CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Il periodo natalizio è alle porte e così anche pranzi e cene sostanziose dove non sempre è facile seguire un’alimentazione bilanciata e regolare.

Ecco 5 preziosi consigli dei nostri Esperti per vivere al meglio questi giorni di festa dal punto di vista nutrizionale.

1) Seguiamo un’alimentazione bilanciata e regolare: anche sotto le feste, nella nostra routine quotidiana non devono mai mancare una colazione ricca (a base di cereali e derivati, fibre della frutta, derivati del latte), un adeguato apporto giornaliero di frutta e verdura (le famose 5 porzioni al giorno) e i 3 pasti principali, meglio se alternati da uno o due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio.

2) Concediamoci un’eccezione…! In occasione del Natale e del cenone di San Silvestro, assaggiamo il menù completo, senza troppi pensieri, magari con un bel bicchiere di vino. Gli altri pasti della giornata dovranno essere più leggeri, composti per esempio da una semplice minestra e un frutto.

3) Evitiamo di pensare alla dieta e alle calorie ogni giorno! Si tratta di un’abitudine errata, il peso corporeo infatti è influenzato da diversi fattori.

4) Non trascuriamo l’attività fisica, anche nei giorni di festa: cosa ne dite di una bella camminata pomeridiana sulle rive dei nostri laghi, o di un’escursione in montagna? Approfittiamo del tempo libero per tenerci in movimento!

5) Se non riusciamo a seguire correttamente le indicazioni e a controllare il peso, o le abitudini alimentari ci sfuggono di mano, rivolgiamoci a un esperto. Le diete fai-da-te e i trattamenti “di tendenza” possono causare seri danni alla nostra salute.

 

Buone feste e buon inizio di anno nuovo, all’insegna del benessere e della prevenzione!

 

 

Per informazioni e prenotazioni sull’ambulatorio di Nutrizione Clinica:

Sede di Lecco78  – 0341 1819020 o info.lecco78@synlab.it

Sede di Como  –  031 2764111 o info.como@synlab.it

Condividi

Cogli le ultime opportunità di salute!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente sulla tue e-mail le ultime news in anteprima

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB LIMITED.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

PEC: synlabitalia@pec.it

Direttori Sanitari: Dott. Claudio Carlo Montoli, Dott. Franco Ruffa