DISPONIBILE A COMO L’AMBULATORIO DI AGOPUNTURA
20 Giugno, 2024
L’Agopuntura è una terapia medica i cui principi e metodi risalgono all’Antica Medicina Cinese.
Oggi tale metodica è ormai stata validata dall’OMS e pienamente integrata nelle terapie della medicina occidentale, che ne ha riconosciuto i benefici sulla base di evidenze empiriche e scientifiche.
Utilizzata spesso come terapia complementare, l’Agopuntura sfrutta la stimolazione di determinate zone cutanee per mezzo di sottili aghi metallici sterili e monouso (privi di alcuna sostanza chimica) con lo scopo di ripristinare un equilibrio alterato da cause diverse.
Questa tecnica viene principalmente impiegata per il suo effetto antidolorifico, i cui benefici possono manifestarsi già a seguito delle prime sedute, ed è dato da una limitazione della trasmissione del dolore da parte del sistema nervoso centrale e periferico, da un’aumentata circolazione sanguigna e dalla produzione di endorfine.
Il suo effetto analgesico può essere di grande aiuto in dolori sia acuti che cronici, di natura post-chirurgica, traumatica e infiammatoria. È consigliata a tutti e trova particolare indicazione in coloro che non possono usare o abusare di farmaci, come durante la gravidanza, oppure in corso di terapie complesse, come quella anticoagulante.
È di grande efficacia in molti disturbi dolorosi cronici o ricorrenti come cefalea, emicrania e fibromialgia e in numerose altre patologie, ad esempio:
- Problematiche allergologiche quali asma, rino congiuntiviti e sinusiti
- Disturbi gastrointestinali come colite funzionale, diarrea, stipsi, dispepsia, reflusso gastroesofageo
- Disturbi muscoloscheletrici: tendiniti, lombalgia, sciatalgia, gonalgia, cervicalgia, processi di degenerazione ed infiammazione articolare
- Disturbi ginecologici ed andrologici: impotenza, infertilità, disfunzione erettile, dismenorrea, sindrome premestruale;
- Disturbi neurologici: nevralgia, cefalea, emicrania, vertigini, disturbi del sonno, supporto nella riabilitazione dei postumi di ictus cerebrale.
L’Agopuntura viene utilizzata sia come terapia integrata per contrastare gli effetti collaterali dovuti a trattamenti radiochemioterapici sia come tecnica riabilitativa per trattare contratture e tensioni muscolari severe o rigidità articolare.
Oltre ad agire su sintomi specifici, l’Agopuntura favorisce l’equilibrio psicofisico complessivo ed è utile nel trattamento di diversi disturbi quali ansia, stress, depressione, insonnia. Migliora, infatti, il sonno ed eventuali tensioni emotive o psichiche che possono condurre a disturbi funzionali e ansia-stress correlati.
Molto usata da sempre in Cina per diverse problematiche endocrinologiche e ginecologiche (irregolarità mestruale, dismenorrea, disturbi legati alla menopausa), l’Agopuntura è utile anche per migliorare la fertilità di coppia e nel trattamento di disturbi legati alla gravidanza (es. nausea gravidica, lombosciatalgia) e del post partum (es. problematiche legate all’allattamento).
In Italia, l’esercizio dell’Agopuntura è riservato ai Medici Chirurghi e Odontoiatri in possesso dell’abilitazione alla professione.
L’Ambulatorio di Agopuntura è disponibile presso la sede SYNLAB San Nicolò di Como, in viale Innocenzo XI, 70.
Per maggiori informazioni o per prenotare, chiama lo 031 2764111 o scrivi una e-mail a info.como@synlab.it
Condividi