Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Synlab San Nicolò garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

CISTOSCOPIA : DA OGGI DISPONIBILE PRESSO LA SEDE SYNLAB DI COMO

CISTOSCOPIA : DA OGGI DISPONIBILE PRESSO LA SEDE SYNLAB DI COMO

11 Aprile, 2022

Presso la sede SYNLAB San Nicolò di Como, Viale Innocenzo XI, 70 è ora disponibile la prestazione di Cistoscopia.

La cistoscopia è un esame diagnostico che permette, attraverso l’introduzione di una sottile sonda ottica, di visualizzare l’interno della vescica urinaria quando vi sia il sospetto di una patologia, analogamente a quanto avviene con altri esami endoscopici come la gastroscopia, la colonscopia, la broncoscopia.

A che cosa serve la cistoscopia?

La cistoscopia serve a evidenziare la presenza di situazioni anomale all’interno della vescica, come neoformazioni, calcoli, diverticoli o altro.

Come si svolge la cistoscopia?

Consiste nell’introduzione dello strumento, detto cistoscopio flessibile, attraverso l’uretra fino a giungere all’interno della cavità vescicale.

Chi può effettuare la cistoscopia?

L’esame viene condotto da un medico, generalmente un urologo, con l’assistenza di un infermiere.

La cistoscopia è un esame doloroso e/o pericoloso?

La cistoscopia non è un esame doloroso nel vero senso della parola; può essere fastidioso, soprattutto nel maschio per la maggiore lunghezza dell’uretra, ma generalmente è sufficiente un’adeguata lubrificazione con un preparato che contiene anche un leggero anestetico locale per renderlo accettabile dal paziente. In condizioni normali non è pericoloso e può essere eseguito in un tempo piuttosto breve. In presenza di alcune problematiche, come per esempio un restringimento o una irregolarità dell’uretra (in genere nel maschio) può richiedere alcuni ulteriori accorgimenti.

Sono previste norme di preparazione?

L’esame richiede un’urinocoltura negativa, per ridurre il rischio di infezioni urinarie. Viene suggerita una breve profilassi antibiotica subito prima e subito dopo l’esecuzione dello stesso.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni presso il Centro Diagnostico SYNLAB San Nicolò di Como in Viale Innocenzo XI, 70 contattaci al numero 031 2764111 oppure all’indirizzo email info.como@synlab.it.

Condividi

Cogli le ultime opportunità di salute!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente sulla tue e-mail le ultime news in anteprima

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

PEC: synlabitalia@pec.it

Direttori Sanitari: Dott. Claudio Carlo Montoli, Dott. Franco Ruffa