Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Synlab San Nicolò garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Colposcopia

Specialità clinica in: GINECOLOGIA - OSTETRICIA ,

La COLPOSCOPIA è un esame diagnostico di secondo livello che viene eseguito in ambito ginecologico che permette di studiare eventuali anomalie delle cellule del collo dell’utero e della vagina emerse con il Pap test.

Serve talvolta anche a indagare la causa di dolori pelvici o di sanguinamenti dalla vagina, soprattutto dopo i rapporti sessuali.

Durante l’esame viene inserito lo speculum per dilatare la vagina (esattamente come per il Pap test). Lo studio della cervice uterina avviene tramite un colposcopio che permette di ingrandire il collo dell’utero e le pareti vaginali e quindi esaminare in modo approfondito la zona interessata.

Infatti durante l’esame vengono applicati alla cervice alcuni liquidi (in genere due soluzioni, acido acetico trasparente e soluzioni iodate di colore scuro) che servono a rilevare meglio eventuali anomalie cellulari indotte da papillomavirus.

Nel corso dell’esame possono talvolta essere eseguiti piccoli prelievi di tessuto (biopsie) per un esame istologico più approfondito delle anomalie rilevate che permettano al medico di elaborare un trattamento risolutivo e definitivo.

Prestazione disponibile presso

SCOPRI I SERVIZI

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

PEC: synlabitalia@pec.it

Direttori Sanitari: Dott. Claudio Carlo Montoli, Dott. Franco Ruffa