Tomografia Ottica a Radiazione Coerente (OCT): la nuova diagnostica in Synlab San Nicolo’

Novità

Di recente introduzione, la Tomografia Ottica a Radiazione Coerente è un esame non invasivo, affidabile e della durata di pochi minuti, eseguibile in forma ambulatoriale da qualsiasi paziente (anche in età pediatrica).

Grazie a una tecnologia di ultima generazione, è possibile ottenere immagini a elevata risoluzione di scansioni a strati (tomografiche) della cornea, della parte centrale della retina (Macula) e della testa del nervo ottico (Papilla). Un’indagine digitalizzata, che consente di mettere a confronto gli esami eseguiti nel tempo fornendo delle mappe differenziali.

Questa metodica d'esame consente la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche, come la degenerazione maculare senile e la retinopatia diabetica, fornendo inoltre la misura delle fibre nervose che circondano la testa del nervo ottico. Quest'ultima funzione è fondamentale per una diagnosi precoce in pazienti con sospetto glaucoma, anche in presenza di normale ​Campo Visivo Computerizzato, consentendo così un’adeguata e tempestiva terapia di rallentamento della malattia.
In aggiunta, l'OCT della PAPILLA è anche importante per il monitoraggio del glaucoma già conclamato.

Per maggiori informazioni: 031 2764111 – info.como@synlab.it