Porte aperte in Fisioterapia: muoversi bene per stare meglio

Novità

Il nuovo anno per Synlab San Nicolò si apre all’insegna dello sport: il via domenica 3 marzo, con la partecipazione alla 12^ VW Lecco City Half Marathon, iniziativa podistica dedicata ad agonisti e non, che vedrà la presenza, in Piazza Cermenati, di uno stand Synlab nel quale i fisioterapisti della struttura offriranno gratuitamente trattamenti pre corsa e, al termine, massaggi post gara. Da ormai tre anni la maratonina rappresenta per Synlab San Nicolò una appuntamento certo tra le iniziative lecchesi da sostenere e a cui prendere parte, in virtù dell’ormai consolidata vicinanza della struttura a cittadini e territorio.

L’impegno di Synlab San Nicolò nella promozione dell’attività fisica prosegue nel mese di marzo con un’intera settimana dedicata al benessere psico-fisico dei cittadini:  dall’11 al 15 marzo la sede di Corso Carlo Alberto 76 organizza “Muoversi bene per stare meglio, porte aperte in Fisioterapia”.

Si parte con un convegno serale gratuito aperto al pubblico: lunedì 11 marzo, alle ore 19:30, si parlerà di mal di schiena e attività sportiva. Un tema, quello della lombalgia, molto diffuso, che tuttavia spesso si accompagna all’incertezza su chi sia lo specialista di riferimento: durante l’incontro saranno illustrati i vantaggi di un approccio integrato, basato sulla collaborazione diretta tra diverse figure sanitarie, e si approfondirà il ruolo dell’attività fisica nel benessere della colonna vertebrale e dell’organismo in generale. L’incontro si aprirà con i saluti di Claudio Zara - Direttore Sanitario Synlab San Nicolò Lecco e Como e Pierfranco Ravizza - Presidente Ordine Medici Lecco. Prenderà poi parola Simona Moscheni - Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione Synlab San Nicolò Lecco, seguita da Maurizio Gevi - Medico Chirurgo Specialista in Medicina dello Sport, Traumatologia e Ortopedia Synlab San Nicolò Lecco. Modererà il dibattito Ivan Messineo - Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Responsabile Fisioterapia Synlab San Nicolò Lecco e Como.

Mercoledì 13 marzo, invece, una serata dedicata espressamente ai medici, durante la quale si tratterà il tema delle patologie osteoarticolari, con focus sulla diagnostica e sulle terapie (ai partecipanti verrà omaggiato un corso ECM in FAD corrispondente a 9 crediti). Ortopedici, Neurochirurghi, Radiologi e Fisiatri creeranno l’occasione ideale per un qualificato aggiornamento ai colleghi interessati alle patologie osteoarticolari.

La partecipazione a entrambi gli incontri è gratuita, ma è necessario iscriversi presso la Segreteria Organizzativa: Elizabeth Rosazza 031.27641940 - elizabeth.rosazza@synlab.it.

La settimana si concluderà venerdì 15 marzo con un appuntamento di grande rilievo per il pubblico: un open day gratuito (previa prenotazione e fino a esaurimento posti) durante il quale un Medico Specialista valuterà gratuitamente l’appoggio del piede, per un orientamento sull’eventuale diagnosi di piede piatto e sull’eventuale indicazione a ortesi plantare. Per accedere è necessario prenotare contattando il numero 0341 358450 dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 16:00, entro il 13 marzo.

Documenti correlati
Brochure "porte aperte in fisioterapia" Lecco Scarica